I nostri test

Fontemia ti aiuta a verificare la qualità dell'acqua del tuo rubinetto. Fissa un appuntamento e un nostro consulente verrà gratuitamente a casa tua per valutarne la durezza, la conducibilità elettrica e il residuo fisso attraverso 3 test.
  • 1
    CONDUCIBILITÀ ELETTRICA

    Valutazione effettuata con tester di conduttività a temperatura automatica.

  • 2
    RESIDUO FISSO

    Valutazione effettuata con tester per i sali minerali TDS solidi totali disciolti in acqua.

  • 3
    DUREZZA DELL'ACQUA

    Valutazione effettuata con cartine per il test di durezza delle acque.

conducibilità elettrica

Conducibilità elettrica

La conducibilità elettrica è un parametro che indica il contenuto di sali disciolti nell'acqua. Ciò significa che più sali saranno disciolti, più l'acqua sarà in grado di far passare la corrente. Viene da sé che l'acqua ``pura`` è un cattivo conduttore di elettricità. Infatti si parla di conducibilità elettrica (CE) perché i sali si trovano come ioni carichi che consentono il passaggio di corrente elettrica nell'acqua.

Se il valore di conducibilità dell'acqua è alto l'acqua è ricca di sali, se è basso l'acqua e povera di sali. Elevate concentrazioni di ioni all'interno dei fluidi possono aumentare il potenziale di corrosione; per questo misurare la conducibilità dell'acqua all'interno degli impianti può aiutare a prevenire danni ai componenti del sistema dovuti alla corrosione

residuo fisso

Residuo fisso

Il residuo fisso ci indica se un'acqua è più o meno ricca di minerali, sostanze utili ed essenziali per il nostro organismo. tuttavia, non abbiamo bisogno tutti dello stesso tipo di acqua: la presenza di sali minerali deve essere valutata attentamente. La loro concentrazione non determina in sé e in maniera assoluta la qualità dell'acqua. Infatti, si dovrebbe valutare un'acqua soprattutto in base ai bisogni specifici di una persona, soprattutto se sussistono particolari condizioni di salute e patologie.
durezza acqua

Durezza dell'acqua

La tabella di Vincent viene ancora oggi usata per classificare le acque minerali, per le pubblicità comparative, ma anche per suddividere le acque in base al loro effetto sul metabolismo umano. Si nota dalla tabella sottostante che le acque consigliate sono quelle con una durezza più bassa. Un elevato valore di durezza dell'acqua influisce negativamente si sulla resa dei saponi che sui nostri elettrodomestici poiché una durezza dell'acqua superiore a 200 mg/L è associata alla formazione di despositi di calcare o calcio carbonato.

Vuoi effettuare i nostri test?

Compila il form con i tuoi dati.
Verrai ricontattato in breve tempo per fissare un
appuntamento con un nostro incaricato.







    Prenota un appuntamento e trova
    la soluzione più adatta alle tue necessità

    Richiedi informazioni







      Cliccando su "Invia il messaggio" dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla privacy.



      ×