
Conducibilità elettrica
La conducibilità elettrica è un parametro che indica il contenuto di sali disciolti nell'acqua. Ciò significa che più sali saranno disciolti, più l'acqua sarà in grado di far passare la corrente. Viene da sé che l'acqua ``pura`` è un cattivo conduttore di elettricità. Infatti si parla di conducibilità elettrica (CE) perché i sali si trovano come ioni carichi che consentono il passaggio di corrente elettrica nell'acqua.
Se il valore di conducibilità dell'acqua è alto l'acqua è ricca di sali, se è basso l'acqua e povera di sali. Elevate concentrazioni di ioni all'interno dei fluidi possono aumentare il potenziale di corrosione; per questo misurare la conducibilità dell'acqua all'interno degli impianti può aiutare a prevenire danni ai componenti del sistema dovuti alla corrosione

Residuo fisso
Il residuo fisso ci indica se un'acqua è più o meno ricca di minerali, sostanze utili ed essenziali per il nostro organismo. tuttavia, non abbiamo bisogno tutti dello stesso tipo di acqua: la presenza di sali minerali deve essere valutata attentamente. La loro concentrazione non determina in sé e in maniera assoluta la qualità dell'acqua. Infatti, si dovrebbe valutare un'acqua soprattutto in base ai bisogni specifici di una persona, soprattutto se sussistono particolari condizioni di salute e patologie.
